Il Gigante Egoista
aumenta le dimensioni del font stampa la pagina

Il progetto

dot“Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. E’ una buona occasione per l’umanità. Quei bambini vengono da orizzonti diversi sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dargli qualcosa che loro non conoscono. Il miscuglio è un arricchimento reciproco. Sappi che ogni faccia è un miracolo. E’ unica. Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste sono cose relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto: E’ trattando con gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi”.
T. Ben Jelloun. Il razzismo spiegato a mia figlia


dot"Elmer, l'elefante variopinto" è il prodotto di un progetto finanziato dai fondi PON e attuato dal IV Circolo di Scafati. Il progetto "Storytelling: una scuola … per me, per te, per tutti", articolato in 30 ore di formazione, ha visto protagonisti gli alunni del plesso di Marra Zaffaranelli. Coadiuvati dalla tutor Anna Natale e supportati dall'esperta Arianna Pisapia, i corsisti hanno affrontato gli aspetti legati al tema difficile della diversità realizzando insieme un prodotto didattico digitale, un vero e proprio e-book!!!

dotQuella che abbiamo raccontato è la storia di Elmer, un elefantino speciale perché non è "color elefante", ma multicolore. Passeggiando per la giungla, Elmer scopre che essere diversi è una fortuna e che i suoi amici riconoscono in lui una specialità unica e NECESSARIA al branco.

E’ una storia limpida e poetica che ricorda a tutti l’importanza e la bellezza dell’essere «diversi».

E, allora, cosa abbiamo fatto tutti insieme? Abbiamo letto la versione italiana della storia di Elmer. L’abbiamo analizzata, l’abbiamo disegnata, abbiamo registrato le nostre voci che raccontano. E poi abbiamo fatto di più. Abbiamo pensato di fare qualche esperimento di scrittura creativa: il lipogramma, l’acrostico, il tautogramma, il calligramma e tanti ancora. Li abbiamo spiegati e ne abbiamo scritto esempi. E poi c’è stato l’Inglese: abbiamo ideato una serie di attività didattiche anche in lingua inglese.

Ed abbiamo lavorato con la LIM, la fantastica lavagna che è davvero interattiva ed è davvero multimediale!!! Ci ha dato la possibilità di navigare tutti insieme su Internet, raccogliere materiali, testi, immagini, suoni, le nostre parole, le foto, … e lo abbiamo fatto insieme e ci siamo divertiti tanto!

Chiedete sempre ai grandi di raccontarvi storie. Non è vero che non lo sanno fare. E’ solo che non hanno tempo. Ma son bravi, ve lo garantiamo. Raccontano storie fantastiche!

L'e-book che abbiamo realizzato è consigliato a tutti quei bambini che amano le storie e sono impazienti di vivere avventure reali e di carta.

E, allora, buon viaggio e … buona visione ;)