Ma cos’è un trackback???

Il TrackBack è un sistema che permette la comunicazione automatica tra blog: immagina di aver letto un intervento interessante su un blog di qualcun altro, e di voler scrivere una risposta o un commento facendo riferimento all’articolo originale. Potresti farlo scrivendo un commento su quel blog, ma invece vuoi pubblicare il tuo intervento sul tuo blog.

Se quel blog è dotato di TrackBack, puoi inviargli automaticamente un segnale dal tuo blog chiamato “ping”, avvertendolo di aver scritto qualcosa che fa riferimento a quell’articolo. Ovviamente il tuo blog dovrà essere dotato di un sistema che ti permetta di inviare i ping specificando:

– il permalink del tuo articolo sul tuo blog
– il titolo dell’articolo
– un breve riassunto, chiamato excerpt, del tuo articolo
– il nome del tuo blog

Una volta ricevuto il ping, il blog destinatario aggiornerà automaticamente una lista di tutti i blog che fanno riferimento a quel particolare intevento, permettendo ai visitatori del blog di leggere le risposte sui siti di provenienza.

In questo modo verrà creato automaticamente un network di siti che si richiamano l’un l’altro, guidando l’utente attraverso percorsi tematici. Praticamente, un mega-blog sulla cui rete si dipanano le varie discussioni.

Il TrackBack è un sistema messo a punto da MovableType, la quale non ha voluto limitare l’utilizzo di questa possibilità ai propri utenti, ma ha deciso di divulgarne le specifiche in modo che anche i blog non basati sulla sua piattaforma possano usufruire dei vantaggi e delle opportunità del TrackBack